L’uomo ha imparato a forgiare, plasmare e usare il ferro e le altre leghe tanti secoli fa per combattere, viaggiare, risolvere i problemi della vita di tutti i giorni. Le lavorazioni metalliche costituiscono tutt’oggi un’importante settore dell’industria a livello mondiale e possono avere molte declinazioni, nell’industria più pesante e in quella più leggera.

Nella vita quotidiana, tutti noi abbiamo a che fare con le lavorazioni metalliche, che si tratti di ferro, alluminio o rame. Sono semplicemente tutti quei componenti d’arredo che troviamo nelle nostre case, nelle saracinesche dei nostri negozio, nella porta basculante del garage, nel porta-vaso in cui un’anziana signora espone i suoi vasi di fiori fuori dalla finestra.

L’arte di lavorare il ferro è arrivata fino a noi, arricchendosi di anno in anno di nuovi metodi e tecnologie all’avanguardia che consentono di realizzare opere sempre più dettagliate. Ma quali sono le tecniche più comuni di lavorazione dei metalli?

Tecniche di realizzazione delle lavorazioni metalliche

Le tecniche principali di lavorazione del metallo sono principalmente due: la lavorazione a caldo e la lavorazione a freddo. La condizione di caldo o freddo dipenderà dal tipo di metallo, dunque non in modo assoluto; questo perché ciascun materiale ha un punto di fusione diverso.

Fra le lavorazioni a caldo, i più comuni metodi di lavorazione sono:

  • La forgiatura: il pezzo di metallo viene fatto arroventare per renderlo più facilmente deformabile. Immediatamente dopo, viene battuto con forza con una mazza (o martello) su un incudine per ottenere la forma desiderata. Questa è la tecnica più antica, tramandata da fabbro in fabbro, e oggi si considera una lavorazione metallica realizzata con questa tecnica molto pregiata.
  • Stampaggio: la barra metallica già arroventata viene poggiata su uno stampo e chiusa con un controstampo, per poi essere pressata. Dopodichè, il pezzo metallico viene “tranciato” nella sua forma finale per eliminare impurità e limito a mano per definire i dettagli.

Nel caso di lamiere di alluminio, è stata recentemente introdotto una tecnica a freddo, ovvero il metodo di lavorazione alluminio con taglio laser. Questo consente di raggiungere una definizione dei dettagli senza precedenti per realizzare molteplici prodotti, fra cui cancelli, ringhiere, mobili su misura, oggetti di arredo.

Metal System: prodotti su misura, innovazione e cura del dettaglio

Metal System è l’azienda di Roma che da oltre 30 anni è specializzata nella lavorazione di ferro e alluminio, realizzando lavori di carpenteria metallica come cancelli in ferro, recinzioni, ringhiere, elementi di arredo grazie alla lavorazione di lamiere con taglio laser. Grazie a macchinari di ultima generazione, progettiamo e costruiamo complementi e arredo su misura che coniugano estetica e funzionalità all’insegna del concetto di tailormade design. Scopri tutte le nostre lavorazioni e contattaci per proporre la tua idea: la realizzeremo per te con la maestria artigiana degli specialisti del ferro.